Mirco Balducci ed Ernestina Frosini sono i vincitori della IV^ edizione del XC MTB Race, competizione della disciplina olimpiaca valevole anche come VIII^ prova del circuito dedicato alla  XC Colli e Valli, circuito agonistico di Mountain Bike costituito da dodici gare che si svolgono tra le provincie di Arezzo, Siena e Perugia organizzato dalla UISP.
La manifestazione agonistica, è stata organizzata da MTB Amiata con la consueta professionalità che contraddistingue l’impegno dei propri associati che, nei giorni antecedenti la competizione, hanno preparato con estrema attenzione lo splendido percorso di 10 Km, con 330 mt circa di dislivello, da percorrere 3 volte, che si snoda prevalentemente tra i boschi di castagno amiatini, con partenza e arrivo nell’area sportiva di Abbadia (Pratino).  Una prima parte di gara tutta all’insù, con il passaggio in località suggestive come “Castello Pertica”, “Vallone”, “Fonte Risola” per ritornare verso l’arrivo domando la mitica “Sassicaia”. Drop, Single Track, curve in appoggio 

Si attendeva una bella giornata di sport e lo è stata ancor di più, basti pensare al nuemero di atleti in partenza, ben 72, tutti specialisti della disciplina olimpica dove potenza e tecnica la fanno da padrona che si sono impegnati al massimo sul percorso disegnato da Roberto Santelli e Adriano Rossi (entrambi MTB Amiata), dandosi battaglia per circa 1h e 30′. 
A spuntarla, è stato l’atleta grossetano Mirco Balducci neo Campione italiano Marathon che ha preceduto di 40” il forte atleta di Piancastagnaio, Cristiano Taliani (recente vincitore nella sua categoria in Val Gardena della Hero Dolomites); a chiudere il podio Federico de Simone. Tra le donne, la vittora è andata all’inossidabile Ernestina Frosini.

Una giornata perfetta, conclusasi con un gustoso “pasta party” per una manifestazione ottimamente organizzata, da MTB Amiata. 
Ringraziamo per questo  la fondamentale collaborazione le tante volontarie e volontari, della Misericordia di Abbadia S. Salvatore,  di Protezione Civile Radio Amiata Est. Un sentito  grazie alle attività commerciali locali che da molti anni continuano a sostenerci ai nostri main sponsor Acqua e Sapone Corsini,Cerboni,Unione COOP Amiatina. Un ringraziamento speciale, lo rivolgiamo all’Amministrazione Comunale di Abbadia S. Salvatore, sempre disponibile alle nostre richieste. Ai tanti atleti presenti i nostri complimenti e un arrivederci alle prossime competizioni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *